Preparazione al Battesimo

L’equipe che si occupa di preparazione al Battesimo predisposta dalla Parrocchia risponde alle indicazioni diocesane sulla pastorale battesimale che prevedono la presenza di coppie di genitori per accompagnare i genitori che chiedono il battesimo per i priori figli. Per questo motivo i membri del gruppo sono catechisti formati a tale scopo con l’obiettivo di farsi prossimi alle esigenze di queste giovani famiglie.

Il servizio è impostato su quattro incontri di formazione che si svolgono in parrocchia e che coinvolgono genitori e padrini e madrine in una maggiore consapevolezza del sacramento del battesimo, alla luce della bella esperienza della condivisione dei dogmi della fede, del vissuto personale e della dimensione comunitaria dell’accoglienza.

I primi tre incontri sono di tipo conoscitivo e formativo, mentre nel quarto, che si tiene dopo la celebrazione del Battesimo, si condividono le esperienze vissute dalle famiglie durante la festa e si presentano le proposte comunitarie e diocesane di formazione per continuare a camminare insieme. Fanno parte dell’equipe parrocchiale Paola e Fabio, Virginio, Annetta, Silvia e Alessandro.