Carmelitano per sempre!

L’8 gennaio 2023, Fra’ Rafael Fonseca ha festeggiato insieme a tutta la Comunità parrocchiale la sua Professione Solenne. La cerimonia nella Festa del Battesimo del Signore, presieduta dal Priore Provinciale p. Roberto Toni, O.Carm., è stata molto bella ed emozionante.

Carmelitano per sempre!

Come ogni cristiano battezzato è chiamato a vivere e a fare la volontà di Dio, dopo l’omelia si è svolto il Rito della Professione in cui davanti all’altare della Madonna della Stella, Fra Rafael si è sdraiato e si cantava la Litania di Tutti i santi, questo momento simboleggiava la propria rinascita a una vita dedita a Dio; dopo ha emesso i voti di obbedienza, povertà e castità per tutta la vita con la lettura della Formula di Professione che viene firmata sull’altare, seguita dalla Preghiera d’intercessione e consacrazione e del saluto di tutti i confratelli carmelitani, la sua nuova famiglia!

Questa celebrazione è stata trasmessa anche in Brasile in modo di poter far assistere la comunità e i parenti brasiliani, includendola con letture, canzoni e i ringraziamenti nella loro lingua. Dopo la cerimonia è stato organizzato dai Frati un banchetto che ha coinvolto tanti parrocchiani, frati e religiosi brasiliani e italiani che hanno condiviso delle pietanze buonissime, la torta ed un brindisi per augurare a Fra’ Rafael un buon cammino in questa nuova vita!

Di Elisa Indiati

Foto di Daniela Zevini